Articolo di Prova 03
Lo Champagne Brut Dream Vintage 2004 di André Clouet è un Blanc de Blancs che nasce dalle uve 100% Chardonnay provenienti dai vigneti Grand Cru di Bouzy, nella Montagne de Reims. Prodotta solo nelle migliori annate la collezione “Dream Vintage” dimostra al meglio l’abilità del vigneron André e della sua famiglia nella vinificazione dello Chardonnay in un Terroir che è invece celebre per il Pinot Noir. Per questa Cuvée Blanc de Blancs, sia una parte della fermentazione che l’invecchiamento - minimo di 3 anni - avvengono in barriques provenienti dal produttore di Sauternes Chateau Doisy Daene. Il remuage è svolto manualmente e il dosage è quello di un Brut.
Questa straordinaria Cuvée ad edizione limitata si presenta alla vista di un giallo intenso con riflessi dorati. Al naso sentori iodati e speziati sono bilanciati dalla dolcezza del frutto, mentre in bocca è di grande struttura: acidità e mineralità degna dei grandi Blanc de Blancs della Côte des Blancs, perlage vivo ma elegante e un grande finale. Champagne sicuramente da meditazione, ma che si può abbinare in alternativa a cucina raffinata a base di pesce bianco.
Andrè Clouet e suo figlio Jean Francois guidano le redini della Maison, per la produzione di Champagne a base di Pinot Noir della zona di Bouzy, coltivato in 10 ettari di vigneti Grand Cru. Seguendo una filosofia produttiva che fonde precisione, tradizione e modernità, Clouet da vita a Champagne di altissima qualità, strutturati ma allo stesso tempo eleganti.